La pacciamatura avviene con il deposto di uno strato di pacciamante sul vaso, il quale passa al di sotto dello scivolo dedicato. La macchina è adatta a vasi di diametro compresi tra 9 e 24cm, e consente l’uso di diversi substrati di pacciamatura, tra cui: cortecce di abete e pino, prodotti derivati della canapa, prodotti derivati del cocco.
Movimentazione dei vasi
Il vaso è movimentato da apposite cinghie ad alto attrito, che avanzano e ruotano il vaso, e permettono di distribuire il pacciamante in maniera uniforme. Il materiale pacciamante è movimentato da due coclee a vite, le quali hanno la funzione di trasportare il materiale dalla vasca allo scivolo. Le coclee garantiscono un flusso di pacciamante regolare e continuo: inoltre è’ possibile regolare la portata di pacciamante tramite inverter, oltre che la direzione dello scivolo e l’altezza dei rasatori.
Operatività in autonomia o in linea
La macchina può operare in autonomia o all’interno di linee di invaso, tra nastri trasportatori che forniscono vasi in ingresso. Il ciclo di pacciamatura procede automaticamente da quando la macchina è avviata senza bisogno di intervento da parte dell’operatore.
Caratteristiche tecniche
- Diametro vasi: 9-24cm
- Velocità massima: 5000 vasi/h
- Volume vasca materiale pacciamante: 230L
- Ingombri: 1500x1420x1780h mm
- Peso macchina: 300Kg
- Potenza: 2kW
- Alimentazione trifase 400V industriale
Facilità di utilizzo e sicurezza
La pacciamatrice può essere agevolmente trasportata sul campo tramite le maniglie dedicate, è adatta al caricamento su pedane.
La macchina è dotata di documentazione e certificazione CE in pieno rispetto delle normative di sicurezza Europee.