La linea di invaso è progettata e costruita per movimentazione di vasi su contenitori (placche) di coltivazione.
La macchina è concepita per essere installata in seguito a macchine invasatrici o similari, e per ricevere in ingresso i vasi di coltivazione ed effettuare in autonomia il posizionamento degli stessi sulle placche. L’operazione di manipolazione dei vasi è effettuata da un posizionatore pick&place a portale. La movimentazione dei vasi e delle placche è effettuata tramite nastri trasportatori, con l’ausilio di pistoni pneumatici che consentono il bloccaggio ed il sequenziamento degli oggetti.
Trattandosi di una macchina di fine linea per il posizionamento, la macchina attende l’arrivo dei vasi e, se sono disponibili i contenitori, procede al posizionamento dei vasi sulle placche rendendole disponibili sul nastro di mazzino di uscita.
Elettronica di controllo avanzata
L’impianto è dotato di elettronica di controllo avanzata, che comunica con le macchine a monte, verifica lo stato delle operazioni ed eventuali anomalie o errori.
Gli errori provocano allarmi o fermi macchina e comunicano immediatamente all’operatore in quale punto della macchina intervenire.
Velocità di lavorazione regolabile
La velocità nominale della macchina è pari a 4500 vasi/h, pari a 562 placche/h. L’operatore può variare la velocità del posizionatore, oltre che la velocità dei nastri, per adattarli all’effettiva velocità di arrivo dei vasi, preservando quindi la durata ed il consumo energetico dell’impianto.
Controllo digitali Industria 4.0
L’impianto è controllato da un PC completo di pannello touch dedicato, dal quale è possibile monitorare lo stato dei componenti, visualizzare allarmi ed errori, regolare la velocità della macchina, ecc. Il controllo viene interfacciato con l’invasatrice e la pacciamartice esistente per permetterne l’avvio da pannello. Il software di controllo soddisfa i requisiti specifici dell’industria 4.0, permettendo il monitoraggio delle performance dell’impianto e lo scambio di informazioni attraverso la rete.
La Linea di invaso è composta dai seguenti sottoassiemi principali
Nastro di accumulo vasi
Robot posizionatore a coordinate
Decastatore placche provvisto di nastro
Bagnatrice automatica
+ INFO